Disturbo Oppositorio Provocatorio (DOP)

Cerca nel sito...

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio viene diagnosticato quando un bambino manifesta un atteggiamento persistente o costante di sfida, disubbidienza e ostilità nei confronti delle figure che si prendono cura di lui e delle autorità (genitori, insegnanti e altri adulti).

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio è caratterizzato da un comportamento ostile e litigioso, il soggetto è particolarmente suscettibile o facilmente irritato dagli altri, oppure è deliberatamente irritante, dispettoso o vendicativo nei confronti di altre persone.

I bambini che soffrono di questo disturbo perdono di continuo il controllo, litigano con gli adulti, si rifiutano di obbedire alle regole, accusano gli altri per i propri errori e sono spesso arrabbiati e rancorosi. Questi comportamenti spesso causano problemi per la famiglia e gli amici. In alcuni bambini questo disturbo porta a disturbi della condotta.

Cerchi uno Psicologo Psicoterapeuta?

Psicologo Psicoterapeuta a Roma o Foggia, specializzata in psicoterapia per l'infanzia e/o per l'adolescenza. 
Contattami per informazioni


TEL: 339-4917571

Disclaimer

  • L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo.
  • I contenuti presenti in questo sito non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.