Psicologia dell'età Evolutiva

Cerca nel sito...

fiabeLa fantasia del bambino in questi ultimi anni si è molto modificata, non solo sul piano dei contenuti ma soprattutto su quello della forma. In un contesto sociale dove i limiti diventano sempre più sfumati e dove tutto sembra possibile, immediato e precostituito, la fantasia trova sempre minor spazio di azione e ragione di esistere, il bambino rischia di perdere uno strumento di elaborazione e di crescita che per sua natura gli compete.

La fiaba ha una notevole importanza per lo sviluppo psicologico ed emotivo del bambino. I messaggi che le diverse fiabe indirizzano direttamente all’inconscio del bambino lo aiutano a chiarire le sue emozioni, i suoi sentimenti e i processi interiori, gli suggeriscono soluzioni ai problemi che gli si presentano e promuovono lo sviluppo della sua personalità e della sua psiche.

Le fiabe evocano situazioni che consentono al bambino di affrontare ed elaborare le reali difficoltà della propria esistenza. Le fiabe sono utili perché aiutano a tradurre in immagini visive gli stati interiori; aiutano a trasportare nella realtà significati nascosti; elaborano l'inconscio.

Le fiabe pongono il bambino di fronte ai principali problemi umani (il bisogno di essere amati, la sensazione di essere inadeguati, l’angoscia della separazione, la paura della morte ecc), esemplificando tutte le situazioni e incarnando il bene e il male in determinati personaggi, rendendo distinto e chiaro ciò che nella realtà è confuso. Esse esprimono in modo simbolico un conflitto interiore e poi suggeriscono come può essere risolto.

L’utilizzo della fiaba consente una doppia funzione: organizzatrice perché permette ai bambini di costruirsi, attraverso l’invenzione e la drammatizzazione, un mondo reale esterno per poi interiorizzarlo; riparatrice e di elaborazione perché le situazioni delle fiabe richiamano simbolicamente le ansie, le paure e le angosce infantili, che nel racconto trovano una soluzione positiva e rassicurante.

Il bambino trova, attraverso la fiaba, la possibilità di conoscere se stesso. Le fiabe infatti comunicano con la mente del bambino, incoraggiando lo sviluppo e placando le ansie, pongono il bambino di fronte ai problemi umani e incoraggiano a superarli. La bellezza delle fiabe è che queste lasciano che il bambino faccia lavorare la fantasia e decida da solo come applicare alla propria vita ciò che la storia gli insegna.

Se togliessimo ai bambini la possibilità di conoscere miti e fiabe impediremmo loro quel fantastico incontro che dovrebbe accompagnare il piccolo nella sua crescita, trasmettergli la sicurezza di stabilità del suo destino e dargli la possibilità di intuire, scoprire, capire, sognare, creare e trovare una propria dimensione e identità interiore.

Argomenti del Blog

Disclaimer

  • L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo.
  • I contenuti presenti in questo sito non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.