Psicoterapia Individuale

Cerca nel sito...

Quanto tempo si trascorre a preoccuparsi degli altri, senza farlo per sé?

La pre-occupazione comporta il prendersi cura di qualcuno o qualcosa a cui teniamo, a cui dedichiamo le nostre attenzioni. Occorre conoscere l'altro per potersene occupare, per andargli incontro, ma cosa succede quando dobbiamo prenderci cura di noi? Quanto ci si conosce realmente? L'imperativo delfico "Conosci te stesso" ha guidato e ispirato innumerevoli riflessioni, da Socrate in poi, e solo partendo da questo insegnamento si può concretamente imparare a prendersi cura di sé.

Curarsi è sempre stato più semplice, si affida il proprio corpo o una parte di esso, per ritornare alle proprie funzionalità. Per poter prendersi cura di se stessi, invece, è necessario prima di tutto sapere di cosa si ha bisogno, ascoltare i propri desideri e le proprie emozioni mettendoli in relazione con ciò che si vive. A volte si ha solo l'illusione di occuparsi di sé seguendo le mode del momento o stimoli indotti dall'esterno e per quanto sia utile assecondare alcuni bisogni che possono far star bene nell'immediato, senza una propria consapevolezza si rischia di continuare a inseguire un benessere usa e getta, propagandato dai vari mass media.

Per far questo non esistono decaloghi o regole da seguire, ma un tempo da dedicarsi per imparare o riscoprire il proprio spazio e cosa ne fa parte. Ognuno con il suo tempo, ognuno con il suo spazio.

Il benessere psicologico è  un importante indice di integrazione tra l’uomo e il suo ambiente.

Riuscire a mantenere questo equilibrio non è semplice e perché accada, è necessario avere una profonda conoscenza di noi stessi e delle nostre modalità di relazione, questo ci permette di capire il nostro sentire e reagire davanti agli eventi che ci possono capitare nelle diverse fasi della nostra vita.

Quando questo equilibrio viene a mancare, emergono una serie di sensazioni di malessere che ci comportano delle difficoltà  nell’affrontare sia le piccole cose della quotidianità , che gli eventi più complessi e traumatici. In questi casi, può essere d’aiuto, decidere di iniziare un percorso di psicoterapia individuale. Avvicinarsi a questa richiesta non è semplice, perché comporta la decisione di mettersi in discussione ed abbandonare la convinzione di potercela fare da soli.

La psicoterapia individuale può essere definita come l’incontro tra due individui, che decidono di comune accordo, di intraprendere un percorso di crescita, il cui fine ultimo sarà  il raggiungimento di uno stato di benessere.

I sintomi che ci possono indicare il bisogno di iniziare una psicoterapia, possono essere vari e di diversa gravità: possono andare dal modesto disadattamento o disagio personale senza una sintomatologia psicopatologica manifesta, alle forme di disturbi più clinicamente strutturati. In quest’ultimo caso, tali disturbi possono manifestarsi con “semplici” sintomi nevrotici o con sintomi psicotici in grado di nuocere al benessere di un individuo e delle persone che gli vivono intorno, e nelle situazioni ancora più gravi, questi sintomi possono arrivare persino ad ostacolare lo sviluppo del soggetto in questione e a causarne una fattiva disabilità.

Un volta che abbiamo assunto la consapevolezza di aver bisogno d’aiuto, il passo successivo sarà quello di effettuare una richiesta. Il solo poter chiedere aiuto e fissare un appuntamento, ci potrà  far star meglio; da li inizierà  un processo di cambiamento, i cui modi e tempi verranno decisi negli incontri preliminari.

 

Gli obiettivi della psicoterapia individuale.

 

L'obiettivo primario di un percorso di terapia è quello di raggiungere un cambiamento.
Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all'inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

Non si tratta di una trasformazione superficiale, limitata al semplice apprendimento di nuove informazioni o di nuove "tecniche", ma di una trasformazione sostanziale, a livello sia del pensiero che dell'azione.

L'obiettivo di ogni percorso terapeutico è quello di rendere il paziente in grado di attuare una profonda riflessione su di sé, attraverso la rinnovata capacità di mettersi in discussione al fine di raggiungere una più completa e complessa consapevolezza di sé.

E' proprio attraverso la relazione terapeutica che si arriva ad essere in grado di interrogarsi e mettersi in gioco in modo nuovo. Attraverso l'esperienza di fiducia che si viene a creare con il proprio terapeuta, il paziente arriva a costruirsi un'esperienza di relazione e con essa una diversa modalità di rapportarsi agli altri, favorendo il senso di autonomia e l'attivazione di nuove risorse anche in altri contesti ed in diverse situazioni.

Un altro importante cambiamento che si può ottenere dal percorso terapeutico è quello di cambiare atteggiamento nei confronti del concetto di verità: non si è più alla ricerca di certezze assolute, che durino nel tempo, ma si impara ad interrogarsi, a dubitare e a vivere nel dubbio, mettendosi in discussione, accettando i diversi punti di vista, considerando tutto ciò come una risorsa, un'occasione di crescita personale e non più un limite. Si fa propria una visione positiva della vita e l'idea che esistano diversi modi di vedere il mondo "reale", secondo una logica in cui è ammessa l'esistenza di diversi mondi possibili.

L’esperienza terapeutica è unica e speciale, spesso difficile da descrivere, solo nel viverla ne potremo capire il reale valore e apprezzare quanto possa essere determinante nel rendere migliore la nostra vita. 

Cerchi uno Psicologo Psicoterapeuta?

Psicologo Psicoterapeuta a Roma o Foggia, specializzata in psicoterapia per l'infanzia e/o per l'adolescenza. 
Contattami per informazioni


TEL: 339-4917571

Disclaimer

  • L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo.
  • I contenuti presenti in questo sito non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.